top of page
  • Immagine del redattoreInsieme

Alzati! Parole d’amore di Gesù


Alzati e vai! Sono queste le parole che il Santo Padre ha rivolto ai giovani del mondo durante la Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Lisbona. Due verbi dinamici, che invitano i giovani a prendere coraggio e camminare nel nome del Vangelo. È seguendo questo invito che il gruppo giovani adulti della Missione di Berna ha organizzato un ritiro rivolto a tutti i giovani di lingua italiana della Svizzera, durante il quale hanno riflettuto su questi due verbi partendo dalle parabole.


Come non pochi ne sono a conoscenza, da ottobre 2021 nella Missione Cattolica di Lingua Italiana di Berna, ogni secondo e quarto mercoledì del mese alle ore 20:00 vi è un gruppo di giovani adulti che si incontra regolarmente nelle sale della Missione. Lo scopo del gruppo è quello di conoscere persone della stessa età e di intraprendere insieme un cammino di fede. Durante gli incontri ogni partecipante ha la possibilità di proporre le proprie idee e di organizzare un incontro; abbiamo anche invitato altri gruppi come il Rinnovamento nello Spirito per conoscerci meglio reciprocamente. Non sono mancati durante l’anno momenti in cui abbiamo pregato o aiutato la Comunità, organizzando ad esempio la Via Crucis, partecipando alle Lectio, preparando un banchetto dopo la Messa in cui abbiamo offerto té e vin brulé oppure aiutando il gruppo volontari per i rifugiati nella raccolta giocattoli. Per conoscerci meglio e grazie all’amicizia che si sta creando sempre più tra noi, non mancano momenti ludici come andare insieme al cinema, una serata giochi, una serata in pizzeria o andare insieme ad altri eventi organizzati ad esempio dalla Missione o dal gruppo Pecore Ribelli.


Questo anno alcuni del gruppo hanno sentito forte il desiderio di organizzare un ritiro per tutti i giovani adulti di lingua italiana di tutta la Svizzera. La proposta è stata ben accolta da P. Antonio che ha dato subito il suo appoggio al progetto.

La preparazione è stata intensa e ha portato i suoi frutti.


Il ritiro ha avuto luogo sabato 20 aprile 2024 nella sala teatro della MCLI di Berna. A causa del maltempo abbiamo dovuto modificare i piani inizialmente pensati e svolgere tutta la giornata nelle sale della Missione. Hanno partecipato al ritiro in tutto 18 giovani adulti, la maggior parte proveniente da Berna. Nonostante alcuni partecipanti potessero partecipare solo al mattino o solo al pomeriggio, ci siamo sentiti tutti parte di una grande famiglia e si respirava una bella atmosfera di fiducia e serenità.


Il tema del ritiro era “Alzati! Parole d’amore di Gesù”. I vari input sono stati preparati prendendo spunto dai libri di Anselm Grün “Gesù il terapeuta. La forza risanante delle parabole” e di Mimmo Armiento “Ti penso positivo” e “Un sorriso prima di tutto”.



Il ritiro è iniziato con la Santa Messa. Durante la giornata abbiamo approfondito la parabola del Padre Misericordioso (Lc 15, 11-32) dividendola in tre fasi. In una prima fase, come fece il figlio prodigo dopo aver sperperato tutta l’eredità e aver goduto della sua piena libertà allontanandosi dal padre, abbiamo voluto “rientrare in noi stessi” per capire dove ciascuno di noi si trova nella vita e come viviamo, esaminando quali sono le (nostre) schiavitù del giorno di oggi. Nella seconda fase ci siamo voluti “rialzare” come fece anche il figlio prodigo per tornare dal padre. Oltre all’alzarsi del figlio prodigo, abbiamo esaminato insieme l’alzarsi e i miracoli di guarigione presenti nel Vangelo. In modo particolare ci siamo soffermati sulla guarigione del paralitico (Gv 5, 1-6). Anche noi, come il figlio prodigo che si è alzato e il paralitico che ha ricevuto la guarigione, ci siamo “alzati” e abbiamo chiesto la guarigione mettendoci davanti al Padre in un momento di adorazione in chiesa. Per poi concludere nella terza fase del ritiro sentendo nel cuore che Dio ci “sorride” sempre e che ci aspetta sempre a braccia aperte e che anche noi dobbiamo essere sorriso ovvero benedizione per il nostro prossimo.


A tutti è piaciuto molto il percorso intenso intrapreso insieme durante la giornata. Oltre agli input vi erano vari momenti di scambio in piccoli gruppi in cui si aveva la possibilità di rispondere e riflettere insieme sulle varie domande preparate per le meditazioni. Dai feedback ricevuti si è sentito forte che nel cuore di tutti vi è il desiderio di voler continuare col cammino di fede e di organizzare uno o due ritiri all’anno.


Tutti coloro che volessero aggiungersi o dare un’occhiata al gruppo giovani adulti, sono i benvenuti. Per maggiori informazioni è sempre possibile scrivere un’e-mail a: mcligiovani@gmail.com


Il Gruppo Giovani Adulti MCLI Berna


 

Articolo apparso sul mensile della Missione Insieme no. 07-08, anno 2024.


La Missione pubblica Insieme, il mensile gratuito, a scopo formativo e informativo, in lingua italiana, in collaborazione con le Missioni di Burgdorf-Utzenstorf-Langenthal, Konolfingen, Solothurn, Thun e Olten.

Il periodico è in formato A4, in quadricromia e tratta tematiche diverse tra cui informazioni sulla Chiesa, sull'Italia, attività delle varie Comunità, problemi emigratori, sociali e politici.

È possibile richiedere l'invio del mensile a casa per posta ordinaria iscrivendosi presso l'ufficio di redazione oppure si può richiedere l'ultimo numero in formato pdf per e-mail.



32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

ความคิดเห็น


bottom of page