top of page

... e un altro corso per fidanzati, si è concluso

Sono nove le coppie di fidanzati che si sono preparate al matrimonio religioso. La formazione è iniziata venerdì 13 gennaio 2023 si è articolata in sette incontri serali a tema, di due ore ciascuno, di un ritiro spirituale ed è terminato con la Santa Messa del 12 marzo animata dai fidanzati stessi e il pranzo in comune.





Il fine del corso è di preparare gli sposi al sacramento del matrimonio. Nessun esame in vista, ma un cammino spirituale e umano con momenti di confronto e di condivisione, oltre che di preghiera e raccoglimento. Grazie ad esso, si toccano le varie sfaccettature della vita di coppia con lo scopo di portare alla luce temi importanti all’interno di una coppia che sceglie di sancire la propria unione davanti al Signore. Qui, in sintesi, la verifica dei fidanzati alla fine del corso dell’anno precedente:

“L’alternarsi di punti di vista da fonti spirituali bibliche, creando ponti tra le parole di Padre Antonio e quelle delle coppie sposate, invitate come ospiti, hanno dato un'impronta pratica e tutto ciò ha formato un connubio eccezionale. Il cammino per noi è stato una bellissima crescita personale. Ci siamo confrontati su alcuni temi che nella vita sembrano scontati ma che in realtà nella coppia vengono trascurati, rendendo difficile il confronto. Il punto centrale è stato conoscerci come coppia sul piano spirituale e questa è stata una bella scoperta.”

Anche tra i fidanzati di quest’anno abbiamo visto una gioiosa motivazione a confrontarsi tra di loro e ad aprirsi per condividere i propri pensieri con gli altri. Ogni sera dopo la parte ufficiale del corso segue un aperitivo offerto in alternanza dalle coppie.


A noi, coppia ospite, il corso prematrimoniale regala ogni anno dinamiche diverse con nuove esperienze e belle emozioni. Alla fine, ne usciamo sempre e comunque più ricchi di prima e con un paio di amici in più. Ai “nostri” fidanzati auguriamo che l’amore di Dio possa essere il collante che tiene insieme il loro matrimonio, che illumini il loro cammino di vita e scaldi i loro cuori di amore, perché possano condividere le gioie e i dolori che la vita loro riserverà.


Il prossimo corso inizierà a gennaio 2024. Per le iscrizioni, rivolgersi alla segreteria della Missione.




15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page