top of page

Cenacolo

Il Cenacolo è un gruppo di preghiera, che si raduna per un'ora la settimana, tutti i martedì, nella Chiesa della Missione "Madonna degli Emigrati”, dalle 19:15 alle 20:15.

Ebbe inizio nel 2005, ed è sempre lieto di accogliere chi vuole unirsi.

Prega-adora in particolare per le Vocazioni sacerdotali e religiose, intercede per tutta l’umanità, attingendo alla Parola della Domenica.

È un tempo forte per trovare riposo e lasciarsi ristorare da Dio.

 “Venite, prostrati adoriamo, in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati”. Sal 94:6

 “Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. (Mt.11,28-29)

 

L’Adorazione è l’atto più alto di una creatura umana nei confronti del suo Creatore, è mettersi ai suoi piedi in atteggiamento di filiale ascolto e di lode nella consapevolezza che solo Lui basta e solo Lui conta. Chi adora pone al centro della sua attenzione e del suo cuore il Dio altissimo e creatore e Salvatore di tutto l’universo.

Adorare è lasciarsi amare da Dio per imparare ad amare gli altri… “Gesù se ne andò sulla montagna a pregare e passò la notte in orazione.” Lc 6:12-13 

 

Si adora sforzandosi di fare silenzio dentro ed intorno a sé, per permettere a Dio di comunicare col nostro cuore ed al nostro cuore di comunicare con Dio. Si fissa lo sguardo verso l’Eucaristia, che è il segno vivo dell’amore che Gesù ha per noi, si medita sul mistero della sofferenza, della morte e della risurrezione di Gesù, che nell’Eucaristia ci dona la sua presenza reale e sostanziale. “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Mt 28:20

 

Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. (Gv.15,15) 

 

“L’Adorazione non è qualcosa di facoltativo, opzionale, che si può o non si può fare, non è una devozione in più, ma è necessaria, è un dolce obbligo d’amore. L’Adorazione non è un lusso ma una priorità”. (Papa Benedetto XVI)

Chi adora dà testimonianza d’ amore, dell’amore ricevuto e dell’ amore ricambiato, e molto di più dà testimonianza della propria fede.

Davanti al mistero ineffabile non ci sono parole, solo silenzio adorante, solo presenza che parla ad un’altra presenza.

 

Solo l’essere creato davanti all’Essere, davanti all’unico "Io sono" , da dove viene la sua vita. È lo stupore di chi sa che Dio è qui! Veramente qui!

“Un’ora di tempo non è troppo tempo per parlare con il Creatore, molti pensieri, poche parole “ (A.C.)

“Il Cenacolo di preghiera che frequento da anni è meraviglioso. Stare davanti al Santissimo, nel silenzio, insieme ad altri… mi sento appagata, serena... (M.C.)

Senza titolo (Documento (A4 verticale)).png

Consulta l'agenda

Articoli dal blog

bottom of page