top of page

Catechesi

Gruppo Azzurro

1. anno scolastico

Gruppo giallo

4. anno scolastico

Gruppo rosso

7. - 8. anno scolastico

Gruppo viola

2. - 3. anno scolastico

Gruppo verde

5. - 6. anno scolastico

Calendario generale

  • Dove ci si incontra?
    · Tutti i cammini di catechesi hanno luogo il sabato pomeriggio nella Missione di Berna. Per arrivarci, ogni bambino/bambina e ragazzo/ragazza si organizza individualmente. · Il programma può prevedere attività di vario genere (gite, visite, ecc.) che saranno comunicate per tempo ai partecipanti.
  • A partire da quando ci si può iscrivere?
    A partire dal primo anno scolastico (=1.Primarstufe). Qui in Svizzera molti bambini vanno alla 1. classe a sette anni, ma nel caso che hanno iniziato un anno prima, possono iscriversi già a sei anni. · Saranno considerate anche richieste per bambini-ragazzi più grandi. · Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 saranno chiuse definitivamente il 15.10.2023. Nel caso di un’iscrizione fatta successivamente, la Missione offre un cammino di catechesi familiare. (responsabile: Gianfranco Biribicchi) Per casi particolari ed eccezionali ci si può comunque rivolgere ai responsabili.
  • Dove trovo il calendario 2023 - 2024?
    · Il calendario di catechesi 2023-2024 è scaricabile nella sezione relativa al proprio gruppo. · A tutte le famiglie già iscritte ai cammini di catechesi viene inviato per posta tradizionale. . La media degli incontri è di circa 1 incontro al mese. I periodi di vacanza coincidono con le vacanze della città di Berna. · Le date dei Sacramenti vengono decise dalla Missione e non è possibile individualizzare. · Ogni assenza deve essere giustificata in anticipo. Per ogni assenza la famiglia si impegna a recuperare i temi trattati dal gruppo di catechesi in un percorso individualizzato e discusso con i catechisti del gruppo al quale appartiene il bambino/la bambina o il ragazzo/la ragazza iscritta. In caso di preparazione a un Sacramento, non è escluso che debba rimandare all’anno seguente. In caso di ripetute assenze e di mancato impegno al recupero, i catechisti prenderanno contatto con i responsabili della catechesi e questi ultimi con i genitori.
  • Come comunichiamo?
    · A tutti i genitori viene chiesto di dare un numero di cellulare di riferimento per essere inseriti nelle chat di whatsapp del gruppo di appartenenza del figlio/della figlia. · Preghiamo di dare un numero di cellulare che regolarmente legge i messaggi. I promemoria vengono inviati dai catechisti tramite whatsapp. · Le comunicazioni più importanti vengono inviate per posta cartacea (incontri genitori, Sacramenti, feste, ecc.). · Nel caso la famiglia traslochi durante l’anno o l’estate, si prega di comunicarlo immediatamente a Maria Mirabelli.
  • Quale materiale devo portare agli incontri?
    · Chiediamo a tutti i bambini/tutte le bambine, a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze di portare a ogni incontro un astuccio con penna, matita, gomma, qualche colore ed eventualmente un tempera matite o una colla stick. · Richiediamo che i bambini abbiano una cartelletta o un quaderno per inserirvi i fogli trattati durante la catechesi. · È possibile che per alcune attività i catechisti richiedano del materiale specifico, per esempio scarpe comode per una gita o abiti vecchi per un’attività con i pennelli o i gessetti. Fare riferimento ai messaggi dei catechisti sulle chat dei gruppi.
  • Durante la catechesi si insegna la lingua italiana?
    . Il cammino di catechesi non è destinato ad insegnare a leggere e a scrivere in lingua italiana. · Il materiale di catechesi è generalmente in lingua italiana. Quindi è necessario che i bambini siano in grado di capire sia l’orale, che lo scritto. · I bambini/ragazzi possono esprimersi anche in altre lingue materne se questo li facilita nella comunicazione.

Hai ulteriori domande?

Vuoi avviare un cammino di catechesi per i tuoi figli o per te?

Articoli sulla catechesi

bottom of page