· Tutti i cammini di catechesi hanno luogo il sabato pomeriggio nella Missione di Berna. Per arrivarci, ogni bambino/bambina e ragazzo/ragazza si organizza individualmente.
· Il programma può prevedere attività di vario genere (gite, visite, ecc.) che saranno comunicate per tempo ai partecipanti.
02
A partire dal primo anno scolastico (=1.Primarstufe). Qui in Svizzera molti bambini vanno alla 1. classe a sette anni, ma nel caso che hanno iniziato un anno prima, possono iscriversi già a sei anni.
· Saranno considerate anche richieste per bambini-ragazzi più grandi.
· Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024 saranno chiuse definitivamente il 15.10.2023. Nel caso di un’iscrizione fatta successivamente, la Missione offre un cammino di catechesi familiare. (responsabile: Gianfranco Biribicchi)
Per casi particolari ed eccezionali ci si può comunque rivolgere ai responsabili.
03
· Il calendario di catechesi 2023-2024 è scaricabile nella sezione relativa al proprio gruppo.
· A tutte le famiglie già iscritte ai cammini di catechesi viene inviato per posta tradizionale.
. La media degli incontri è di circa 1 incontro al mese. I periodi di vacanza coincidono con le vacanze della città di Berna.
· Le date dei Sacramenti vengono decise dalla Missione e non è possibile individualizzare.
· Ogni assenza deve essere giustificata in anticipo. Per ogni assenza la famiglia si impegna a recuperare i temi trattati dal gruppo di catechesi in un percorso individualizzato e discusso con i catechisti del gruppo al quale appartiene il bambino/la bambina o il ragazzo/la ragazza iscritta. In caso di preparazione a un Sacramento, non è escluso che debba rimandare all’anno seguente. In caso di ripetute assenze e di mancato impegno al recupero, i catechisti prenderanno contatto con i responsabili della catechesi e questi ultimi con i genitori.
04
· A tutti i genitori viene chiesto di dare un numero di cellulare di riferimento per essere inseriti nelle chat di whatsapp del gruppo di appartenenza del figlio/della figlia.
· Preghiamo di dare un numero di cellulare che regolarmente legge i messaggi. I promemoria vengono inviati dai catechisti tramite whatsapp.
· Le comunicazioni più importanti vengono inviate per posta cartacea (incontri genitori, Sacramenti, feste, ecc.).
· Nel caso la famiglia traslochi durante l’anno o l’estate, si prega di comunicarlo immediatamente a Maria Mirabelli.
05
· Chiediamo a tutti i bambini/tutte le bambine, a tutti i ragazzi e a tutte le ragazze di portare a ogni incontro un astuccio con penna, matita, gomma, qualche colore ed eventualmente un tempera matite o una colla stick.
· Richiediamo che i bambini abbiano una cartelletta o un quaderno per inserirvi i fogli trattati durante la catechesi.
· È possibile che per alcune attività i catechisti richiedano del materiale specifico, per esempio scarpe comode per una gita o abiti vecchi per un’attività con i pennelli o i gessetti. Fare riferimento ai messaggi dei catechisti sulle chat dei gruppi.
06
. Il cammino di catechesi non è destinato ad insegnare a leggere e a scrivere in lingua italiana.
· Il materiale di catechesi è generalmente in lingua italiana. Quindi è necessario che i bambini siano in grado di capire sia l’orale, che lo scritto.
· I bambini/ragazzi possono esprimersi anche in altre lingue materne se questo li facilita nella comunicazione.
Hai ulteriori domande?
Vuoi avviare un cammino di catechesi per i tuoi figli o per te?