Gruppo Scout
Lo Scoutismo
Ci sono oltre 38 milioni di bambini, ragazzi ed adulti, uomini e donne che in 216 paesi e territori del mondo sono Scouts e Guide. Perché?
Lo Scoutismo è un movimento educativo mondiale di giovani, per i giovani.
​
​
Il Gruppo "Baden-Powell" di Berna
Il nostro gruppo "Baden-Powell" di Berna fa parte del MSS e usa la metodologia AGESCI, grazie ad un Protocollo d'intesa firmato fra le due associazioni scout nel 1986.
È nato nel 1978 su iniziativa di Mario Sica.
Il gruppo è suddiviso in "branche" o "unità", secondo gli archi di età: da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel "Branco" come lupetti e lupette; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel "Reparto" come esploratori e guide; dai 17 ai 21 i giovani, uomini e donne, sono nel "Clan" come rovers e scolte.
In tutte le branche si lavora per auto-educarsi ad un atteggiamento di rispetto, di collaborazione e di conoscenza, per crescere sempre più, ragazzi, ragazze e capi, come persone, cittadini e cristiani.
​
​
I "Capi-educatori"
Nel nostro, come negli altri gruppi, la 'squadra' degli educatori, forma la "Comunità Capi": sono gli adulti responsabili di ciascuna unità. Agiscono, a tutti i livelli dell'Associazione, per una scelta volontaria e gratuita di servizio.
​
​
Perché diventare scout?
Lo scautismo è una tenda aperta dagli 8 ai 21 anni a ragazze e ragazzi di ogni cultura, colore ed estrazione, disposti a "giocare e giocarsi" insieme, secondo i principi e il metodo dello scoutismo, così come vissuto e proposto nel nostro Gruppo.
Il Gruppo ha la sua sede presso la Missione Cattolica Italiana di Berna
Le attività si svolgono normalmente in sede, tutti i sabato pomeriggio, secondo il calendario scolastico della città di Berna, in linea di massima dalle 14:00 alle 18:00, con orari diversificati fra Branco e Reparto.
Ma sono previste anche attività esterne, qualche volta anche presso lo Chalet scout "Motta" che il Gruppo ha in gestione a Berna, e uscite di un giorno o di fine settimana e dei campi annuali.
​