top of page

Il coro della Missione ha una nuova Direttrice


Benvenuta, Diana!


Diamo il benvenuto a Diana Mian, la nostra nuova dirigente del coro “Armonia”. Diana è una cantante professionista, mezzosoprano allo Stadttheater di Berna. Con Lei abbiamo la certezza di avere una personalità capace di portare avanti il lunghissimo ed impegnativo lavoro che Elvino ha svolto fino adesso. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con Lei e per tutti noi si è rivelata una ricchezza aggiunta alla nostra voglia di cantare. Siamo certi di poter crescere con Lei e di fare ottime cose insieme. Le auguriamo un futuro sereno e pieno di successo.

Antonio Barone, Presidente del Coro



…dopo quarantacinque anni…


alcuni diranno «era ora!», il coro Armonia si è dato una nuova direttrice.

Per varie ragioni un cambiamento era necessario ma, in un tempo come il presente dove i cori si sciolgono come neve al sole, bisognava salvare quel poco di buono che si era costruito.

Diana Mian ha la competenza, l’esperienza, l’età giusta, l’entusiasmo e quel po’ di testardaggine che le serviranno per dare nuovo slancio al gruppo e migliorarlo per quanto è possibile. Si spera anche, e soprattutto, che possa motivare nuove persone a dedicarsi al canto. Sarebbe un peccato se la comunità non approfittasse di questa grossa opportunità che le è concessa.


Elvino Arametti, ex-direttore del Coro



Entrare a far parte di un nuovo coro...


Entrare accettarne la direzione, è come entrare a far parte di una nuova famiglia, dove ognuno ha il suo ruolo, e non è sempre scontato che l'inserimento sia semplice. Ma quando il gruppo è composto da belle persone, con la voglia di stare assieme, con la voglia di cantare, con la voglia di mettersi alla prova per creare qualcosa di nuovo, ecco che nasce la magia. Quella magia che unisce tante persone diverse, con età diverse, gusti diversi, ma assieme nell'obiettivo comune di creare bella musica e di creare dei bei momenti comunitari. Da parte mia ho messo subito a disposizione ogni mia competenza artistica, che in anni da cantante lirica nei vari teatri del mondo e anni di direzione di cori amatoriali, sicuramente è abbastanza variegata, e vedere il costante impegno dei coristi, la voglia di mettersi in gioco imparando cose nuove, che talvolta possono apparire inusuali, forse persino strane, ma con la fiducia che porteranno a dei risultati, questa è per me una delle più grandi motivazioni. Poter donare ciò che ho, per condividerlo assieme, verso un percorso di crescita musicale che sia appagante, ma sempre nella gioia della condivisione e dello stare assieme.

Il percorso può essere lungo, ma l'importante non è solo raggiungere l'obiettivo, bensì il godere di ogni singolo passo fatto assieme, di ogni conquista fatta anche semplicemente dal singolo, perchè il coro è questo. Il coro è un gruppo dove ogni singola persona ha una grande importanza, dove il supporto e l'impegno di tutti è fondamentale, e quando a questo si unisce la gioia di ciò che si costruisce, le emozioni che si creano cantando si possono trasmettere a tutti, creando un nuovo, splendido incanto.


Diana Mian, nuova direttrice del Coro Armonia


8 visualizzazioni0 commenti
bottom of page