top of page

I nostri vicini focolarini

Domenica 15 gennaio 2023 il nostro gruppo giovani adulti si è messo in viaggio ed è andato in ritiro spirituale. Fortunatamente non c’è stato bisogno di andare troppo lontano per trovare il posto giusto, a Montet. Un piccolo villaggio nel cantone Friburgo dove si trova il centro di incontro e formazione del Movimento dei Focolari. A questo punto potrebbero sorgere un paio di domande: cos’è il Movimento dei Focolari e cosa succede in questo piccolo centro con persone da tutto il mondo e dove tutti parlano italiano? Ma anche da dove arriva questo gruppo giovani adulti?


Partiamo da noi. Siamo un gruppo piuttosto variegato cresciuto nella Missione Cattolica di Lingua Italiana di Berna negli ultimi due anni. Ci troviamo ogni due settimane il mercoledì sera per confrontarci, pregare o semplicemente conoscerci meglio e condividere un po’ le nostre esperienze, anche nel percorso di fede.


Il nostro ritiro, domenica 15 gennaio, è iniziato con un'accoglienza gentile e sorridente, che lasciava trasparire una apertura e gioia per la giornata di condivisione che sarebbe seguita. Per la prima parte della mattina però ci siamo ritirati in una saletta messa a nostra disposizione, dove ne abbiamo approfittato per conoscerci un po’meglio - c’erano alcune facce nuove nel gruppo giovani adulti e non solo da Berna - e abbiamo iniziato il nostro percorso di meditazione della giornata incentrato sulla ricerca di Dio e della felicità, lasciandoci ispirare dal brano sui Re Magi alla ricerca del bambino Gesù. Questo momento di meditazione è servito a tutti noi a rallentare e ad entrare in una modalità diversa da quella di tutti i giorni, più di ascolto ma anche più riflessiva e di condivisione.


Nella ricerca è a volte utile cambiare prospettiva e il nostro incontro con il gruppo di ragazzi e ragazze, uomini e donne che vivono nel centro a Montet ce ne ha fornita una decisamente diversa. Tutte persone da diverse parti del mondo, i più giovani sono venuti al centro per un periodo di 10 mesi di studio e lavoro in comunità - la scuola GEN – altri passano un anno al centro per completare la loro formazione da focolarini e altri ancora contribuiscono a mandare avanti questa cittadella, conosciuta anche come Mariapoli Foco. Le Mariapoli sono cittadelle del Movimento dei Focolari sparse per il mondo, dove i membri del Movimento si incontrano, vivono e lavorano. La Mariapoli di Montet è particolare però, perché è un punto di passaggio per tutti coloro che, dopo un periodo di due anni a Loppiano, vogliono diventare focolarini. I focolarini sono i laici consacrati a Dio e una volta completato il loro percorso di formazione rimangono a disposizione del Movimento per contribuire a spargere la fiamma dell’amore di Dio nei Focolari di tutto il mondo.


L’importanza della lingua italiana per il Movimento è retaggio della loro fondatrice, Chiara Lubich, che è ancora una grande fonte di ispirazione per i membri del Movimento dei Focolari e i cui scritti vengono ancora letti in lingua originale in tutto il mondo. Le idee e la storia di Chiara e della nascita del Movimento dei Focolari può essere uno stimolo di riflessione per tutti noi, a partire dalla sua “regola d’oro” - “Fa’ agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te” (cf Lc 6,31). Secondo Chiara questa regola è presente, seppur in forme diverse, in tutte le religioni e questo fornisce le basi per un dialogo ecumenico tra religioni diverse o con persone senza una fede religiosa. Questo messaggio di fratellanza e di dialogo interculturale è centrale al Movimento dei Focolari, così come è anche un tema centrale per i nostri Missionari Scalabriniani, con la loro vocazione ad assistere ai migranti e a favorire l’incontro tra i popoli.





Abbiamo così concluso il nostro ritiro dopo un'altra sessione di riflessione e condivisione sul nostro viaggio – fisico e spirituale – verso la felicità, ripensando alle nostre radici, alla nostra definizione di felicità e a chi ci accompagna lungo il percorso. Con la rinnovata consapevolezza di essere tutti compagni di strada.


Se sei incuriosito e vuoi provare a condividere un percorso di fede con noi, o se vuoi semplicemente conoscerci, i nostri incontri ogni secondo e quarto mercoledì del mese sono aperti a tutti, con ritrovo presso la Missione Cattolica di Lingua Italiana di Berna alle ore 20:00. Se vuoi saperne di più puoi scrivere a mcligiovani@gmail.com


Ti aspettiamo!


Giovani adulti

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page