top of page
Immagine del redattorePadre Antonio Grasso

Un patto di sangue

La simbologia é importante perché aiuta a fissare dei concetti e a trasmettere dei messaggi. È un linguaggio non verbale che ha potere ed efficacia come le parole… a volte di più.

Chi di noi non collega subito ad un concetto o ad un messaggio un logo o un simbolo? Non è forse anche questo l’effetto della croce? Basta vederla per esprimere qualcosa (per noi) di importante.


Così è per altri simboli che troviamo anche nella società civile.


La nostra esperienza di fede è fatta di rituali, così come lo è la vita. Nella parola di Dio di questa domenica, in cui festeggiamo il “Corpo e sangue di Cristo” torna spesso la parola “alleanza”. Cos’è? É un patto, un accordo, un impegno. Dio si impegna a restare fedele ad un amore totale e unico verso di noi e ci chiede almeno di tentare di fare lo stesso.


Dio dona la sua parola al popolo e chiede al popolo di impegnarsi a metterla in pratica (“tutti i comandamenti che il Signore ha dato, noi li eseguiremo!”). È un patto sigillato col sangue, cioè che è basato sulla vita.


Gesù ha ripreso questo rituale ma lo ha applicato a se stesso. Il dono della sua vita è un’alleanza, una promessa di salvezza e di eternità. Chi crede in lui accoglie e sigilla questo patto, ma il sangue è sempre il suo. È Gesù che dona la sua vita per amore e sempre per amore ci invita ad essere fedeli. Non chiede a noi di dare la vita, ma la dona lui. A noi è chiesta la fedeltà.


Non rompere questo patto è il nostro impegno e lo rispetteremo se riusciremo a creare un rapporto intimo con lui. Allora lui è parte di noi. Non è un estraneo, ma parte intima di me e di te.


Nutrirci alla mensa eucaristica è quel rituale che diventa memoriale, cioè, che rinnova ogni volta quel patto e quell’alleanza.


Ringraziamo Gesù per il grande dono di sé e chiediamo che lo Spirito ci aiuti ad essere fedeli a questo patto.


P. Antonio

337 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Kommentar


Unknown member
07. Aug.

Guten Tag! Während meines BWL-Masterprogramms war es oft schwierig, die theoretischen Konzepte auf praktische Fallstudien anzuwenden. Bei der Erstellung einer umfangreichen Fallstudie wandte ich mich an https://wirschreiben.at/ghostwriter-bwl/ und war beeindruckt von der Fachkompetenz und dem Engagement der Autoren. Sie halfen mir, die Theorie klar in die Praxis zu übersetzen, was nicht nur zu einer exzellenten Arbeit führte, sondern auch meine analytischen Fähigkeiten stärkte.

Gefällt mir
bottom of page